lunedì 19 ottobre 2009

QUANDO PARTECIPARE AIUTA A NON ESSERE GLI ULTIMI DI SEMPRE


Sono le 21:36 e l'incontro "L'AMBIENTE SIAMO NOI", tenutosi ad Aiello Calabro, è terminato da neanche un'ora. Un momento importante, voluto dai sindaci del comune ospitante e da quelli di Cleto, Serra d'Aiello e San Pietro in Amantea, per discutere e fare il punto su quello che è il "problema ambientale" dei nostri territori alla presenza di un eccellente assessore Greco e di un pragmatico Ferdinando Aiello. Entrambe, due figuri istituzionali dei piani "alti" ( l'uno assessore regionale, l'altro provinciale, tutti e due all'ambiente ) che hanno dimostrato una spiccata disponibilità nello stare a fianco dei cittadini e delle associazioni ambientaliste mobilitate e "avvelenate - speriamo di no!-"affiancando una lucidità pacata, degnamente arrabbiata, su un inefficiente Governo che ha dato ulteriormente prova di "avere cancellato dall'agenda di lavoro la Calabria", come dice Iacucci, sindaco di Aiello. Ancora una volta una terra martoriata nella storia, DALLA storia, incredibilmente afona da una Roma destroide, ma mai sazia di difendere i propri diritti salvando dignità e orgoglio.

Da questo incontro, in una palestra zeppa di cittadini, associazioni e rappresentanze di comitati civici, si è evinto proprio questo: la voglia e la necessità di non smettere mai di insistere per la salvaguardia del nostro Sud, delle generazioni future, per evitare di venire sotterrati dai problemi che "altri" hanno deciso di darci, sotto l'occhio vigile dell'omertà.

Il tutto confidando in quelle istituzioni locali che non devono mai più destare la sfiducia in chi ha invece dato loro fiducia, perchè laddove si delega una voce, bisogna che la si porti altisonante, pulita, chiara, ovunque. Ma bisogna lavorare INSIEME, magari sfruttando anche il fatto di essere piegati dal potente di turno, unendo le parole di chiunque ha fatto la scelta di STARE in Calabria, perchè la ama, perchè è semplicemente la sua terra. Difendiamo il diritto di stare in Calabria INSIEME.