lunedì 22 marzo 2010

FESTA DEGLI ALBERI 2010 AD AIELLO CALABRO - Comunicato Amministrazione Comunale Aiello Calabro


AIELLO CALABRO - Mattinata all’insegna della gioia e della riflessione sui temi dell’ambiente all’Istituto Comprensivo di Aiello Calabro che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Corpo Forestale dello Stato, hanno celebrato la “festa degli alberi”, così come stabilito dal decreto interministeriale del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero della Pubblica istruzione del 4 agosto del 2000. Il programma della giornata è iniziato nel giardino della scuola primaria e secondaria, dove i bambini hanno provveduto alla messa a dimora delle piante, nel terreno adiacente alla scuola, proprio per ricordare questi giorno importante per il futuro dell’umanità.

Ad aprire gli interventi, è stata la dirigente dell’Istituto Caterina Policicchio che dopo avere ringraziato tutti gli ospiti, dalle associazioni alle Forze dell’Ordine all’Afor che ha provveduto alle piante, ha messo in evidenza l’importanza di questa giornata e della necessità di sensibilizzare anche i più giovani alle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente rilanciando così il tema della riscoperta del verde attraverso la costruzione di percorsi educativi.
Anche l’assessore all’ambiente Rosetta Lepore, ha messo in evidenza che giornate come queste servono oltre che a sensibilizzare i giovani anche a porre l’attenzione sul tema dell’ecologia, sul rispetto della natura e sull’importanza che essa ha per l’uomo. Celebrare gli alberi ci aiuta ad amare questi compagni di viaggio e a trasmettere alle generazioni future questo senso di rispetto verso le piante.